Nuova ondata di traffico e’ prevista per le ore serali e per la mattinata di domani. E’ quanto fa sapere il centro nazionale di viabilita’ riunito presso il ministero dell’Interno con i rappresentanti della Polizia stradale, dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei carabinieri, della Protezione civile, dell’Anas e dell’Aiscat, che oggi ha costantemente monitorato la situazione delle strade e delle autostrade nel giorno del massimo esodo verso le localita’ di vacanza.

Fin dalle prime ore della mattina – si legge in una nota della Polizia – si sono registrati elevati volumi di traffico con forti rallentamenti e code in particolare sulla A4, alla barriera di Mestre, dove si sono raggiunti picchi di 16 chilometri di coda intorno alle ore 12, sulla A1 e sulla A14 in direzione sud, dove forti rallentamenti hanno interessato la tratta compresa tra Modena e Imola, senza comunque registrare particolari situazioni critiche. Per quanto riguarda il sud, le punte di maggiore traffico sono state raggiunte al casello di mercato San Severino dove la coda dei veicoli e’ stata di 9 chilometri. Sulla Salerno Reggio Calabria, interessata dai lavori di ammodernamento, e’ stato attivato il piano di gestione per l’esodo. Per l’elevato traffico si sono registrati forti rallentamenti che non hanno comportato anche in questo caso situazioni critiche. Si marcia per file parallele a velocita’ ridotta dalla barriera di mercato San Severino fino all’immisssione in A3 allo svincolo di fratte e si registra al km. 131, nei pressi di Lauria, a causa della carreggiata unica, traffico fortemente rallentato. Anche nel tratto Sicignano Atena ed in prossimita’ della area di servizio di Campagna, in direzione sud, il traffico procede a velocita’ molto ridotta.


Al momento su tutta la rete autostradale e stradale a carattere nazionale si registra una generale tendenza al miglioramento, in particolare la coda presente alla barriera di Mestre e’ di 10 chilometri in progressiva riduzione. La previsione – conclude la Polizia – e’ di una ripresa del traffico sulla rete stradale e autostradale nelle ore serali e nella mattinata di domani”.