Ammontano a 830 mila euro le risorse stanziate dalla Regione, su richiesta dell’assessore alla difesa del suolo, della costa e protezione civile, Marioluigi Bruschini, per la realizzazione di interventi urgenti nei comuni montani della province di Bologna, Modena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini per far fronte ai danni causati dal maltempo degli ultimi mesi.


Le risorse saranno impiegate in particolare per lavori sulle opere idrauliche e sulle infrastrutture comunali danneggiate dai violenti eventi meteorici.

Questi i lavori finanziati nelle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna.

In provincia di Reggio Emilia arriveranno risorse per 75 mila euro. Serviranno per interventi nei comuni di Baiso e Carpineti. In particolare a Baiso verranno realizzati lavori per il ripristino del transito sulla strada comunale San Cassiano-Levizzano , mentre nel comune di Carpineti per la ripresa dell’erosione del torrente Tresinaro in corrispondenza della strada che collega San Donnino-Carpineti e il ripristino dell’officiosità della briglia in località Molino Costi nei Comuni di Carpineti e Baiso.

In provincia di Modena arriveranno risorse per 181 mila euro. Serviranno per interventi nei Comuni di Fanano, Montefiorino, Polinago, Prignano sulla Secchia e Zocca.
A Fanano sono previsti lavori per la messa in sicurezza della parete rocciosa sulla strada comunale Fanano-Felicarolo; nei comuni di Montefiorino e Polinago verranno realizzate opere per la ripresa di due movimenti franosi, rispettivamente in località Porcinago e sulla strada comunale Gombola Ponte-Gombola Castello, mentre – ancora nel comune di Polinago – è previsto il consolidamento della spalla sinistra del ponte Minello sul torrente Rossenna. Un altro movimento franoso sarà oggetto di interventi a Frignano, tra le località Vezzano e Casalpennato. Infine in località Paderna nel comune di Zocca verranno realizzati lavori di pronto intervento per la posa in opera di reti paramassi a difesa della strada comunale via Montecorone.

In provincia di Bologna arriveranno risorse per 73 mila euro. Serviranno per interventi nei Comuni di Grizzana, Monterenzio, Monzuno e Vergato. A Grizzana in particolare verranno realizzati lavori per il distacco a mano di massi rocciosi pericolanti (disgaggio) in località Puzzola; a Monterenzio per il ripristino del transito sulla strada comunale via Castelletti-Collina in località Cà del Vento; a Monzuno per la ripresa del dissesto in via Monterumici in località Brento e a Vergato per il disgaggio di massi pericolanti a monte della strada comunale Tabina-Prunarolo.