Cimone montagna di sport, anche d’estate. Mai come quest’anno, il territorio dei comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato ha visto esaltare la sua vocazione sportiva. I ritiri delle squadre di calcio e di volley, i camp sportivi per bambini, i centri federali di tennis, i molti percorsi di mountain bike e l’inaugurazione del campo da golf di Sestola, fanno ormai del Cimone una delle capitali italiane dello sport estivo.


“Oggi parlare di sport sul Cimone non vuol dire più parlare solo di sci e neve – dice Fabio Magnani assessore allo sport del Comune di Sestola – ma anche di calcio, volley, tennis, basket, mountain bike, orienteering, golf, nuoto, parapendio, equitazione, ruzzolone e altre attività ancora. Non a caso sono sempre di più gli atleti e le squadre di ogni livello che scelgono il nostro comprensorio e i suoi moderni impianti sportivi come luogo ideale per preparare la stagione agonistica o per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del movimento”.

Partendo dal calcio, quest’anno il Cimone ha ospitato i ritiri estivi delle tre più importanti squadre della nostra regione: Modena, Parma e Bologna. In luglio l’ambizioso Modena di Pioli si è allenato sul campo sportivo di Fanano mentre il Parma del dopo Gilardino ha ricominciato a sudare sul prato dello Stadio comunale di Sestola. Il rapporto tra la società parmense e il Consorzio del Cimone non si è interrotto con la fine del ritiro: durante tutto il prossimo campionato di serie A, infatti, allo stadio Tardini di Parma sarà esposto il marchio del Consorzio Valli del Cimone e del Comune di Sestola. In agosto, infine, si è avuto il gradito ritorno, dopo solo un anno di lontananza, del Bologna a Sestola. Sotto il Cimone la squadra rossoblu è da sempre di casa anche se sono lontani i tempi di Baggio, le cui magie richiamavano a Sestola migliaia di tifosi.

Passando al volley la grande novità di quest’anno è la sponsorizzazione della Pallavolo Modena da parte del Consorzio del Cimone. “Si tratta di un investimento importante per noi – dice Marco Bonucchi presidente del Consorzio – che lega il nostro marchio ad una società che rappresenta più di tutti la storia della pallavolo italiana”. Il Cimone Volley di Velasco e gradini ha cominciato la stagione di allenamenti nel Palazzetto dello sport di Sestola, inaugurato lo scorso anno. Si tratta di una moderna struttura che può essere utilizzata per molte altre attività sportive come pallacanestro, tennis, calcetto, arti marziali, ginnastica, e scherma ma anche per spettacoli, concerti e convegni. L’impianto, che nel 2004 ha ospitato il ritiro pre campionato della Virtus basket Bologna, è completo di tutti i servizi necessari alle varie attività: palestra attrezzata, spogliatoi, infermeria, magazzino e locali per ufficio stampa. La capienza sulle tribune è di 1500 spettatori e il campo da gioco, una vera perla, è in parquet elastico junkers.

Ma lo sport non è solo dei campioni e dei professionisti ma anche di chi è giovanissimo e di chi lo sport ha appena iniziato a praticarlo. Il Cimone offre moltissime opportunità ai bambini e ragazzi che vogliono passare una vacanza in movimento, seguiti da istruttori qualificati e in compagnia di coetanei. In giugno e luglio, circa 200 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni hanno partecipato ai tre turni settimanali del camp di volley di Fanano e Sestola organizzati dalla “Scuola di Pallavolo Francesco Anderlini”. Negli stessi mesi si è tenuta a Sestola la 7° edizione del camp di calcio “Mitico Villa”, la scuola di calcio estiva per ragazzi dai 7 ai 15 anni, organizzata dall’ex difensore del Bologna, Renato Villa. Fanano ha ospitato anche il “Modena Fc Camp” che ha visto la presenza di allenatori professionisti della squadra canarina. Anche quest’anno il Centro federale Tennis Scuola Sestola, gestito dal Coni, è stato un punto di riferimento essenziale nella formazione dei giovani tennisti. Molti i ragazzi che hanno partecipato in luglio ai corsi e alle attività del Centro. Sempre in tema di sport giovanile quest’anno sono venuti ad allenarsi a Sestola anche le giovanili della Binasco Volley di Milano e verranno a fine agosto quelle della Don Bosco Pallacanestro Livorno.

Infine, per quanto riguarda gli impianti va ricordata la recente inaugurazione delle tre nuove buche regolamentari del “Monte Cimone Golf Club” e la ristrutturazione della piscina comunale di Sestola. Per gli amanti della mountain bike è in funzione la nuova seggiovia Stellaro di Montecreto abilitata al trasporto delle bici e ideale quindi per chi ama il free ride e il down hill.