Si apre con un brano di Frescobaldi, per proseguire con Banchieri, Bach, Pasquini e l’Alleluja di Mozart, il concerto di Ferragosto di Silvia Bertaccini accompagnata all’organo da Alberto Salimbeni in programma stasera nella chiesa di Roccapelago a Pievepelago. Lo spettacolo – inizio ore 21, ingresso gratuito – fa parte della rassegna ‘Armonie tra musica e architettura’.

Silvia Bertaccini, soprano, ha vinto nel 2001 la rassegna musicale “I giovani per i giovani” a Ravenna e è risultata finalista in diversi concorsi internazionali. Il romagnolo Alberto Salimbeni, diplomato in pianoforte al conservatorio di Cesena, è organista ufficiale in diverse chiese della Romagna e svolge un’intensa attività concertistica.

La chiesa di Roccapelego, intitolata alla Conversione di San Paolo, è stata costruita nel Settecento innestandola sul sito del castello medievale con il corpo di guardia adibito a canonica e il mastio a campanile. All’interno si possono ammirare ancone seicentesche e dipinti dello stesso periodo delle scuole, tra gli altri, di Ludovico Carracci e di Francesco Gessi.

L’organo è stato realizzato nel 1722 da Domenico Traeri probabilmente proprio per questa chiesa, a differenza di altri che giunsero in Appennino dalle chiese della pianura dopo le soppressioni napoleoniche.