Temporali con piogge di forte intensita’ si sono abbattuti dalla serata di ieri alla mattinata in Emilia-Romagna, creando difficolta’ soprattutto nel riminese, dove ai centralini dei vigili del fuoco sono giunte decine di segnalazioni per allagamenti di sottopassaggi, scantinati e hall di alberghi. Un’ambulanza bloccata in un sottopassaggio e’ stata liberata dai pompieri; disagi sono stati segnalati anche all’ospedale di Riccione.


In riviera, con i vigili del fuoco, hanno collaborato ai sopralluoghi i volontari della Protezione civile, che ieri sera aveva diramato lo stato di attenzione a livello regionale, in vigore fino a questa mattina per il maltempo. Le piogge sono poi cessate con il passare delle ore, portando nuovamente il sole su parte della regione. Le precipitazioni sono state accompagnate in alcuni casi da grandine, che ha provocato nuovi danni alle colture, in particolare nel ferrarese.


Le temperature si sono abbassate (20 gradi alle 11 a Bologna) e la costa romagnola aveva stamane un aspetto decisamente autunnale. Anche nel capoluogo emiliano squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per allagamenti, grondaie pericolanti o tombini di scolo intasati. Regolare la circolazione stradale, secondo i dati della centrale operativa della Polstrada, con traffico scarso sull’Autosole e in A14, anche a causa del maltempo che non ha favorito le tradizionali scampagnate di Ferragosto.


Il servizio meteo dell’Arpa regionale prevede ancora fino a domani mattina possibili temporali sulla fascia costiera, con temperature minime in diminuzione fra i 13 gradi di Piacenza e i 16 di Rimini, poi fino a sabato ci sara’ una momentanea ripresa del campo di alta pressione, che favorira’ tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento.