Uniche ed avvincenti sono le escursioni notturne nei Parchi e Riserve della regione Emilia Romagna. Gli stessi sentieri percorsi di giorno, di notte offrono panorami completamente diversi e suggestivi, ed è più facile imbattersi in animali in movimento alla ricerca di cibo.

Al Parco del Corno alle Scale (Bo) il 19 agosto si parte per una suggestiva escursione notturna con tappa al Lago Scaffaiolo e destinazione il Monte Spigolino. Astri e poesia, invece, sono protagonisti dell’iniziativa del 25 agosto a Vidiciatico: nel corso della serata l’osservazione astronomica sarà accompagnata dalla lettura di brani letterari a tema. Si va alla scoperta della vita notturna anche venerdì 16 settembre al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa. Si parte al tramonto del sole per una visita guidata che consentirà di osservare, rapaci, caprioli e uccelli notturni come l’allocco, nonché ‘specialisti della notte’ come lucciole e pipistrelli.

Nel parmense, “Il parco di notte e i suoi rumori” è la proposta del Parco dei Boschi di Carrega, con visite guidate notturne all’ascolto degli abitanti del bosco. Il 27 agosto, in una serata di assenza di luna, si impareranno ad ascoltare i suoni degli animali e i rumori della notte. Il 2 settembre l’itinerario nella natura prevede un’animazione notturna in costumi tradizionali locali, lungo un percorso ad anello, che coinvolgerà tutti i partecipanti coniugando storia, natura e tradizioni.

Calendario ricco anche nella provincia di Forlì-Cesena. Nelle notti d’estate, infatti, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre ai propri visitatori vari appuntamenti notturni, in un ambiente incantevole ai confini tra la Romagna e la Toscana. Nel mese di agosto si svolgeranno escursioni serali con il battello elettrico sul lago di Ridracoli e a piedi lungo il Sentiero Natura. Venerdì 19 agosto è in programma l’uscita guidata notturna al rifugio ‘Casa Ponte’ di Tredozio, nell’Alta valle del Tramazzo, con cena a base di prodotti tipici e piatti locali.

Chi volesse, infine, andare alla scoperta di un ambiente di pianura del tutto particolare come la Salina di Comacchio, nel ferrarese, tutti i mercoledì, venerdì e sabato d’agosto, alle ore 18,30 potrà partecipare a varie escursioni a piedi e in bicicletta, con partenza dalla Stazione di pesca “Foce” nelle Valli di Comacchio. Nella suggestiva luce del tramonto, gli itinerari si snodano lungo rive sinuose e dossi emergenti, utilizzati per l’accumulo e l’evaporazione delle acque marine.

Altre informazioni e immagini sul sito Appennino Verde, il portale del turismo montano in Emilia Romagna.