La Bar Honda ha annunciato ufficialmente che Rubens Barrichello entrerà nel team dal 2006 con un contratto pluriennale.


Dopo l’addio alla Ferrari, dove – sottolinea la Bar Honda – il brasiliano è stato parte di una scuderia che ha vinto cinque mondiali costruttori negli ultimi cinque anni, Rubinho dunque come del resto già noto si unisce alla scuderia anglogiapponese.

Dal suo debutto in Formula 1 nel 1993, Barrichello ha guidato per la Stewart, la Jordan e la Ferrari e ha accumulato 482 punti nel campionato piloti durante la sua partecipazione a 212 Gran premi. Ha vinto nove gare e ha ottenuto 61 podi nella sua carriera.

“Sono molto felice di confermare che correrò per la Bar Honda nel 2006. Voglio ringraziare tutti alla Ferrari per i sei fantastici anni”. E’ questo il commento di Barrichello diffuso dall’ufficio stampa della sua nuova scuderia.

“Con gli uomini della Ferrari – precisa Barrichello – ho vinto molte corse e sono fiero di avere aiutato il team a vincere cinque mondiali costruttori. Comunque il mio obiettivo resta quello di vincere il mondiale piloti, e per ottenerlo ho sentito che avevo bisogno di una rinnovata motivazione. Ho osservato i progressi della Bar per qualche tempo e sono rimasto colpito dallo spirito e dalla determinazione del team, che ha tutti i giusti ingredienti per vincere le corse e per arrivare a vincere il mondiale. Non posso pensare a niente di più eccitante che lavorare con la scuderia e la Honda per ottenere insieme le nostre comuni ambizioni. Ovviamente ho da concludere il lavoro con la Ferrari fino alla fine della stagione, ma sono molto felice dei fantastici momenti che so che stanno davanti a me”.

Il chief executive del team Nick Fry ha detto che la firma di Rubens “rappresenta un’altra pietra miliare nello sviluppo della Bar Honda e della sua carriera. Questo è un team forte e di successo, determinato a realizzare le sue ambizioni nel campionato mondiale e siamo fiduciosi che ciò accadrà presto.

Barrichello non è solo un eccellente pilota, ma ha l’esperienza per costruire un team vincente in gara e in campionato. Il fatto che ci siamo sviluppati così velocemente per diventare una proposta attrattiva per piloti come Rubens è un fantastico credito verso la scuderia. Siamo felici che Barrichello ci riconosce il nostro enorme potenziale e vuole aiutarci a realizzare i nostri sogni in un futuro non troppo distante. Vorrei ringraziare anche la Ferrari per la loro cooperazione nel permettere a Rubens di raggiungerci già dal prossimo anno”.