Temperature superiori alla norma di un paio di gradi, sia nelle massime di ieri che nelle minime di stamattina, valori tipici della II decade di agosto. Tuttavia in quota, tra sabato e domenica, transiterà da ovest una saccatura che rallenterà il miglioramento del tempo. Da lunedì, tuttavia, si ripristineranno le condizioni dell’anticiclone subtropicale che coinvolgerà anche il Nord Italia il quale ritornerà ancora una volta a condizioni estive.

Oggi: cielo sereno o poco nuvoloso per nubi medio alte in transito da ovest e in intensificazione verso il tardo pomeriggio-sera. In Appennino moderato sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde con locali rovesci. Addensamenti sui versanti toscani con crinale temporaneamente avvolto dalle nubi.
Domani: cielo inizialmente da poco a irregolarmente nuvoloso con aumento della nuvolosità a partire dalla Bassa nel corso della giornata. Dal pomeriggio possibili rovesci o temporali in estensione dalla Bassa verso la pedemontana e dalla notte anche Appennino.
Domenica: giornata inizialmente piuttosto perturbata, con piogge estese, localmente a carattere temporalesco, quindi dal pomeriggio cessazione dei fenomeni e schiarite via via più ampie a partire da nord est.
Da lunedì generale miglioramento.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)