Contro il terrorismo, per un mondo di pace e senza povertà. Questi i temi su cui vogliono richiamare l’attenzione pubblica gli organizzatori della ormai classica marcia pacifista Perugia-Assisi, che quest’anno si svolge l’11 settembre, data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle di New York.


Promossa dal coordinamento nazionale che vede uniti Casa per la Pace, le principali associazioni pacifiste e non violente, insieme ai sindacati confederali Cgul-Cisl e UIl, la Perugia-Assisi assume quest’anno un forte significato di testimonianza e partecipazione civile contro ogni forma di terrorismo, contro la guerra, la miseria e la povertà nel mondo, per il rilancio della solidarietà internazionale e della democrazia globale.

Il movimento pacifista rilancia con altrettanta convinzione il dialogo tra le culture come risposta al terrorismo, rifiutando lo scontro di civiltà e il forte rischio di sentimenti islamofobi che esso alimenta. Riafferma la necessità di politiche che aiutino le nostre società ad essere veramente multiculturali e multietniche e non solo spazi di coesistenze forzate di tante identità sempre sull’orlo dello scontro.

La Cgil di Modena aderisce alla marcia Perugia-Assisi e invita i modenesi a portare la propria testimonianza alla manifestazione di domenica 11 settembre.
Sono organizzati pullman con partenza la mattina presto dell’11 settembre da Modena, Sassuolo, Vignola, Carpi e Mirandola.

Le prenotazioni si raccolgono presso l’Arci (059/292.4711), ma sino al 7 settembre è possibile rivolgersi anche in Cgil (059/326.243). E’ richiesta una quota di partecipazione individuale di 13 Euro.