Dal 13 al 15 settembre aprira’ i battenti a Bologna “Ambiente Lavoro”, la manifestazione dedicata ogni anno ai temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro. La Fiera fino all’anno scorso si e’ svolta a Modena e lo spostamento di sede e’ testimonianza del crescente interesse e consenso che la manifestazione sta ottenendo presso gli addetti ai lavori ed il pubblico sia per i temi trattati nel corso delle sessioni congressuali sia per la validita’ delle soluzioni tecniche presentate dagli espositori pubblici e privati.

Tra gli espositori figurano anche quest’anno l’INAIL e l’ISPESL, in prima linea, per la propria missione istituzionale, nella lotta contro gli infortuni ed i rischi nei luoghi di vita e di lavoro. Entrambi gli Enti presenteranno, nei rispettivi stand istituzionali, i dispositivi ed i prodotti, sia di carattere tecnico sia informativo e formativo, che possono contribuire ad aumentare il livello di prevenzione dei rischi e rendere quindi piu’ sicuro lo svolgimento dell’ attivita’ lavorativa. In particolare il 13 settembre l’ISPESL organizza, insieme alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni ed al Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione, un convegno nazionale dal titolo “Metodologie ed interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro”.
Il convegno e’ dedicato alla presentazione di un manuale di buona pratica per la gestione e la riduzione del rumore nei luoghi di lavoro che rappresenta un nemico insidioso e non immediatamente identificabile nell’instaurarsi di patologie acute e croniche a carico dell’apparato uditivo e del sistema nervoso dei lavoratori. Non a caso infatti l’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro di Bilbao ha individuato nel tema “Abbasso il rumore!” l’argomento dei lavori della Settimana Europea 2005, che si svolgera’ ad ottobre in tutti i Paesi della UE. Il manuale, frutto dell’attivita’ del Gruppo di lavoro nazionale messo in piedi dai tre soggetti promotori del convegno, fornisce uno schema di riferimento concettuale, metodologico e pratico per orientare tutti gli addetti ai lavori ad una risposta corretta agli adempimenti fissati dalla legge relativamente al rischio rumore prevedendo la definizione di precise linee operative.