Sono 40 i progetti di cooperazione internazionale presentati alla Provincia di Modena sulla base del bando 2005 per promuovere e realizzare interventi di solidarietà in Paesi in via di sviluppo e la commissione tecnica per assegnare i 150 mila euro di finanziamenti si riunirà nei prossimi giorni.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia Emilio Sabattini incontrando ieri, insieme all’assessore Beniamino Grandi, i tre “ambasciatori” della pace che, ospiti degli enti locali modenesi, hanno partecipato alla Marcia Perugia-Assisi.

I progetti di cooperazione sono stati presentati da organizzazioni non governative (Ong), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e associazioni di volontariato. “Sono tanti i modenesi attivi su questi temi, come dimostra la partecipazione alla Marcia, e insieme a loro siamo impegnati a rispondere in modo non solo simbolico al bisogno di giustizia che caratterizza la situazione internazionale” ha sottolineato il presidente Sabattini ricordando che i progetti presentati vanno dalla realizzazione e dallo sviluppo di strutture sanitarie all’attività di formazione per giovani e per donne, dalla diffusione di agricoltura biologica alla costruzione di acquedotti e scuole. Non mancano interventi nel campo medico e assistenziale, così come attività per lo sviluppo economico.

Le risorse saranno assegnate a più progetti e non potranno superare la metà dell’investimento: il finanziamento massimo è di 15 mila euro a iniziativa che può raddoppiare se sono coinvolte diverse associazioni. Sono previste garanzie e controlli sulla realizzazione dei progetti “per evitare sprechi e per verificare il mantenimento degli impegni” spiega Sabattini. In otto anni di attività sono stati oltre cento i progetti finanziati dalla Provincia con contributi per 850 mila euro che hanno permesso di realizzare investimenti per oltre sette milioni in tanti paesi tra i più poveri del mondo.

Gli ‘ambasciatori’ della pace ospitati nel modenese sono: Dona Adelaide Mabonge, poeta originaria del Burundi ed educatrice al Centro Giovani Kamenge fondato dai padri Saveriani (ospite di Sassuolo); Padre Josè Adriano Ukuatchali, responsabile in Angola di un progetto di accoglienza di bambini-soldato (ospite di Mirandola e di altri Comuni dell’area Nord); il palestinese Mahmud Darwish, poeta che insieme all’attore Sandro Lombardi, presenta a Modena e in altre città italiane alcune sue opere (“Murale”) in un intreccio di lingua araba e italiana (ospite del Comune di Modena). I tre ambasciatori erano accompagnati in Provincia da un rappresentante del Centro Servizi per il Volontariato.