E’ stato John Hopkins su Suzuki il pilota più veloce nelle due sessioni di prove libere per il Gran Premio del Giappone, classe MotoGp. Sul circuito di Motegi lo statunitense ha fermato il cronometro sul tempo di 1’47″952, precedendo la Ducati di Loris Capirossi a 0″101 e l’altra Suzuki, quella di Kenny Roberts a 0″311. Quarto il campione del mondo della Yamaha Valentino Rossi (1’48″574), ottavo Biaggi.


Le Bridgestone hanno dominato le due sessioni di prove libere della classe regina, nella quale Valentino Rossi potrebbe conquistare il quinto titolo mondiale consecutivo con un secondo posto. I primi tre piloti in classifica hanno le gomme nipponiche, mentre è proprio il fenomeno di Tavullia, con il quarto tempo, il primo della Michelin.
Il migliore di giornata è stato John Hopkins, che ha fatto siglare il suo tempo (1’47″952) negli ultimi minuti della seconda sessione di prove, mentre è ottimo il secondo posto di Loris Capirossi, a cui ha fatto evidentemente bene l’annuncio del rinnovo per un altro anno con la Ducati.

Sete Gibernau è ancora una volta alle spalle di Rossi, questa volta con il quinto tempo, mentre non va oltre l’ottavo posto Max Biaggi, sempre alle prese con i problemi della sua Honda. Colin Edwards, il compagno di squadra di Valentino, è undicesimo, a causa di una brutta caduta (senza conseguenze) nella prima sessione.