Fiorano partecipa all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

“Puliamo il Mondo” è anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.

A Fiorano “Puliamo il mondo” è un impegno assunto anche dai rappresentanti delle classi seconde e terze delle scuole medie Bursi, trenta ragazzi che venerdì 23 settembre, alle 9.30, si troveranno anche loro al parcheggio delle Salse di Nirano per procedere alla pulizia del “Sentiero dei Tritoni” che raggiunge Pra Rosso, Monte Pietro e Ca’ Tassi.


I partecipanti, guidati dalle Guardie Ecologiche Fioranesi, saranno dotati di cappellino, pettorina, guanti, astucci e vademecum e alla pulizia potranno affiancare la scoperta di un percorso che in questa stagione diventa ancora più interessante mentre la Riserva delle salse si colora d’autunno.
Domenica 25 settembre, alle Salse di Nirano, secondo appuntamento con “Salse e geologia”. Il CEA Cà Tassi dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello propone una escursione guidata per “Raccontare la Terra”, per offrire ad un vasto pubblico la possibilità di scoprire l’ambiente e il territorio attraverso lo sguardo del geologo. La passeggiata, della durata di una intera giornata, è gratuita e sarà arricchita da un piacevole spuntino con i sapori tipici della nostra terra. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da escursionismo.

Domenica 25 settembre “Raccontare la Terra” prende la via dell’acqua con “C’era una volta… il mare”: bolle di fango e un “tuffo” nel mare d’argilla dei calanchi del Rio Chianca per vivere un viaggio a ritroso nel tempo camminando su fondali antichi e vecchie spiagge ricche di fossili. Il ritrovo è presso il parcheggio della Riserva delle Salse di Nirano (Fiorano Modenese), alle ore 9.30.

Per informazioni e prenotazioni: Giuliano Ferrari – 338.3747792