Dopo le ripetute segnalazioni arrivate da diversi cittadini nelle ultime settimane a proposito della presenza della zanzara tigre, l’Amministrazione Comunale vuole ribadire ancora una volta di aver messo in atto tutte le misure di prevenzione concordate con il servizio dell’USL attivando tutte le azioni individuate per risolvere questo problema.

“La collaborazione con l’USL è stata in questi anni preziosa e costruttiva” afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana, “Purtroppo la ricerca su come combattere in modo più efficace questo fastidioso fenomeno non è ancora avanzata a tal punto da consentirci di mettere in pratica misure più risolutive; la speranza è che le autorità sanitarie acquisiscano in futuro conoscenze più approfondite in modo da mettere le Amministrazioni Comunali in grado di fronteggiare nel miglior modo possibile la zanzara tigre”.

Da sottolineare il fatto che dal 1995 si è cominciata ad osservare la presenza sempre più massiccia di questo insetto arrivato dai Paesi del Sud-Est Asiatico e che, negli ultimi anni, il fenomeno ha assunto proporzioni preoccupanti, anche per effetto del cambiamento climatico. “E’ importante che i cittadini seguano le indicazioni che abbiamo dato” prosegue l’Assessore Fontana “perché solo con la loro collaborazione sarà possibile ottenere risultati migliori in questa difficile battaglia. L’Amministrazione Comunale, comunque, è sempre attenta ed impegnata assieme all’USL per fare tutto quello che è possibile alla luce delle conoscenze acquisite e dei metodi di lotta individuati.”