Le retribuzioni contrattuali orarie sono aumentate dello 0,1% ad agosto rispetto al mese precedente e del 2,9% su base annua. Lo rileva l’Istat precisando che nei primi otto mesi dell’anno le retribuzioni sono cresciute del 3,3% rispetto allo stesso periodo 2004. orarie pari ad agosto al 2,9% su anno e allo 0,1% su mese, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha segnato un incremento del 2% tendenziale e dello 0,2% mensile.


L’incremento congiunturale rilevato per le retribuzioni ad agosto è legato agli aumenti tabellari previsti da alcuni contratti appartenenti al sistema moda (tessili, vestiario e maglierie, pelli e cuoio e calzature) e dagli effetti economici determinati dall’entrata in vigore del nuovo accordo per i dipendenti delle società che effettuano servizi a terra negli aeroporti.

Gli aumenti più elevati si sono avuti per le retribuzioni contrattuali orarie dei settori militari-difesa (+12%), forze dell’ordine (+8,9%) agricoltura (+5,7%) commercio (+5%) e lavorazione minerali non metalliferi (+4,7%). Incrementi più contenuti, invece, si sono registrati: per attività connesse ai trasporti (+1,5%), assicurazioni (+1,4%) alimentari, bevande e tabacco (+1,1%) e per i comparti di contrattazione collettiva della pubblica amministrazione (+0,1).