Domani, giovedi’ 29 settembre si svolgera’ in tutte le aziende metalmeccaniche lo sciopero di 8 ore proclamato da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uiln-Uil per il rinnovo del Contratto nazionale della categoria. La giornata di mobilitazione, ricorda una nota congiunta, e’ stata indetta dalle Segreterie nazionali dei sindacati il 5 settembre scorso, assieme ad altre iniziative di lotta, fra cui lo sciopero degli straordinari e delle flessibilita’.


Comizi e manifestazioni, regionali o territoriali, si terranno nelle principali citta’ del paese. In particolare, Giorgio Caprioli, segretario generale della Fim, parlera’ a Milano, dove si terra’ la manifestazione regionale della Lombardia. Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom, fara’ il comizio a Vicenza, nell’ambito della manifestazione interregionale del Veneto e del Trentino. Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, interverra’ invece a Pordenone, dove si concludera’ la manifestazione regionale del Friuli-Venezia Giulia.


Altre manifestazioni regionali si svolgeranno a Torino (Maurizio Landini, Fiom), Firenze (Giuseppe Farina, Fim), Ancona (Luca Colonna, Uilm), L’Aquila (Lello Raffo, Fiom), Campobasso (Fausto Durante, Fiom), Napoli (Cosmano Spagnolo, Fim), Taranto (Giorgio Cremaschi, Fiom) e Palermo (Eros Panicali, Uilm).


Manifestazioni provinciali, invece, si svolgeranno in Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Sardegna. In particolare, Francesca Re David (Fiom) parlera’ a Reggio Emilia e Giovanni Contento (Uilm) a Roma.