Controlli gratuiti e campagne di prevenzione, rivolte soprattutto all’obesita’, uno dei principali colpevoli delle malattie cardiovascolari. Sono gli obiettivi della ‘Giornata mondiale per il cuore’, indetta per domenica scorsa, che il Comune di Bologna ha posticipato a martedi’ 4 ottobre, giorno festivo in citta’ per la ricorrenza di San Petronio.


L’amministrazione bolognese ha infatti promosso una serie di iniziative che vogliono sensibilizzare la popolazione sui rischi del cuore. Il tema di quest’anno e’ infatti ‘Sovrappeso, obesita’ e malattie cardiovascolari’. Dalle 9.30 alle 12.30, in piazza Nettuno, verra’ allestita una tenda della Croce rossa dove i cittadini potranno misurare gratuitamente, attraverso un piccolo prelievo al dito, i livelli di lipidi nel sangue ed avere informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. ”Vogliamo puntare – ha detto l’assessore alla sanita’ Giuseppe Paruolo – proprio sulla prevenzione, attivita’ importantissima per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari sulla popolazione”.


Il problema dell’obesita’ riguarda, da qualche anno, anche i bambini. Per questo una delle iniziative della giornata del cuore sara’ rivolta proprio a loro. Nella biblioteca Sala Borsa-ragazzi ci sara’ infatti un breve spettacolo sulla vera storia di Cappuccetto rosso, favola musicale animata che prende lo spunto dalla celebre storia per esaminare insieme ai bambini i principi di una corretta alimentazione. I bambini coinvolti parteciperanno anche ad un gioco-laboratorio per preparare un sano ed equilibrato cestino della merenda.