Nel mese di settembre 2005 il tasso di inflazione a Modena è rimasto invariato rispetto al mese precedente e, di conseguenza, il tasso tendenziale annuo è salito a +1,7%.

I dati, elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune di Modena, segnalano che il maggiore incremento su base mensile è stato registrato nel capitolo dell’Istruzione (+2,8%), seguita dal capitolo di Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,3%) e generi alimentari e bevande analcoliche (+0,3%).

In diminuzione, invece, i prezzi relativi a Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,6%), comunicazioni (-0,5%) e trasporti (-0,4%). Nel dettaglio delle singole voci che compongono i diversi capitoli di spesa, il calo più marcato su base mensile è quello del prezzo dei trasporti marittimi nazionali (-10,2%), seguito dai trasporti aerei (-9,8%) e dal prezzo delle patate (-8,7%).

Sempre su base mensile, i massimi rialzi sono quelli dell’istruzione secondaria (+5,1%) e primaria privata (+4,1%). Su base annua, infine, il massimo incremento è quello del prezzo dell’acqua potabile, salito del 22,9% negli ultimi 12 mesi, mentre il massimo ribasso è per le apparecchiature e materiale telefonico (-18,7%).