Dopo la Festa della mamma, e quella del papà, arriva adesso anche quella dei nonni: il Parlamento ha infatti dichiarato il 2 Ottobre data ufficiale per celebrare i nonni in tutta Italia.

La scelta della data non è casuale, il due ottobre, nel calendario liturgico è la giornata dedicata agli angeli custodi e i nonni sono gli angeli custodi della famiglia, tra le figure più importanti che affiancano i genitori nella crescita dei bambini. Nonni che ci rammentano le nostre radici, la nostra memoria, un punto di riferimento insostituibile, soprattutto per i più piccoli, nonni che meritano rispetto ed affetto da parte di familiari e conoscenti.
Domani il Presidente della Repubblica conferirà il primo “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, in favore di 10 nonni che nel corso dell’anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Le loro “buone azioni” saranno giudicate da altrettanti nonni riuniti in un’apposita commissione di ultrasessantacinquenni.