E’ dedicato ai più piccoli l’appuntamento con ‘Bimbalbero’, che oggi si svolgerà presso il Parco della Resistenza di Villa Gandini, dalle 14.30 in poi, e vedrà la messa a dimora di una pianta per ogni nuovo nato a Formigine.

Una grande festa che prevede anche giochi, laboratori di riciclaggio creativo, mini-animazioni, distribuzione di gadget, uno spettacolo teatrale alle ore 16.00 e un ricca merenda “equo e solidale”.

“Sono ormai alcuni anni che il Comune di Formigine organizza questa festa per ricordare quanto sia importante il legame tra la vita delle persone e l’ambiente dal quale siamo circondati e in cui viviamo. Il nostro Comune ha sempre rispettato la legge 113 del 1992 (legge Rutelli) che chiede ai Comuni di mettere a dimora ogni anno almeno un numero uguale di alberi al numero dei nuovi nati” afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana “quest’anno, poi, abbiamo voluto inserire questa iniziativa all’interno della giornata per la Pace che si celebrerà durante tutto il weekend a Formigine con tante altre importanti iniziative, mettendo così in evidenza la stretta relazione tra Ambiente e Pace”.

Nel Comune di Formigine nel 2004 sono nati 338 bambini e gli alberi corrispondenti sono stati messi a dimora in alcuni parchi cittadini e nell’Oasi Naturalistica di Colombarone. A tutte le famiglie dei nuovi nati è stata inviato un attestato con l’indicazione del luogo dove è stato piantato l’albero corrispondente al bambino/a e la specie scelta. Conoscere il fascino e i segreti degli alberi è un primo passo per capire che le condizioni essenziali per una buona qualità della vita devono prima di tutto essere costruite nell’ambiente in cui viviamo.
In caso di maltempo la festa si terrà domenica 9 ottobre, stesso luogo, stessa ora.