L’Assessorato all’Ambiete del Comune di Fiorano Modenese e Sat hanno organizzato per stasera un incontro con i cittadini sul tema ‘Quel tesoro dei rifiuti’, per presentare il badge personalizzato che verrà introdotto per la raccolta dei rifiuti.

Si tratta di un tesserino con codice a barre da utilizzare presso le Isole Ecologiche per misurare la quantità di rifiuti differenziati conferiti, e, in questo modo ottenere, sconti sulla tariffa.
In pratica, il badge permetterà ai cittadini di quantificare i rifiuti che potranno essere inviati al riciclaggio: i rifiuti raccolti in modo differenziato consegnati all’Isola Ecologica saranno registrati elettronicamente sul sistema informatico Sat. Più si differenzia (aumentando in questo modo il risparmio nella gestione complessiva dei rifiuti), maggiori probabilità si avranno di ottenere sconti sulla tariffa a fine anno. Verrà messo in atto un meccanismo di gara che premierà i primi classificati in modo progressivo: coloro che conferiranno di più saranno i premiati.

Intervengono all’incontro – presso la Sala Blu della Sala Consiliare in via Santa Caterina – il sindaco Claudio Pistoni su “Le politiche del Comune di Fiorano per incentivare la raccolta differenziata, prime considerazioni nel passaggio da tassa a tariffa”, Claudio Medici dirigente divisione ambiente di Sat su “Un primo esempio di come risparmiare riciclando: il progetto Badge”, Patrizia Zagni responsabile servizi commerciali di Sat su “Considerazioni tecniche sul passaggio da tassa a tariffa, cosa cambia per i cittadini”. Saranno presenti l’assessore Marco Busani e Marcella Canotti, coordinatrice ecovolontari di Fiorano che interverrà per presentare “La figura degli ecovolontari, chi sono, cosa fanno, come diventare uno di loro”.
A chi partecipa verrà consegnata in omaggio la lampadina a risparmio energetico e in più il caricamento di 10 punti sul badge personale.