Con la finanziaria è stato spostato al 30 giugno 2006 il termine di consegna delle tessere sanitarie: in Campania la distribuzione è in atto, seguirà il Piemonte. Frutto di una operazione informatica che incrocia le banche dati dei Comuni e delle Asl con quella del sistema informativo dell’Anagrafe tributaria, la tessera contiene i dati anagrafici del cittadino e il codice fiscale su banda magnetica e in formato barcode.

Valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere prestazioni sanitarie anche nei Paesi dell’Unione europea, in sostituzione dei modelli cartacei, quale ad esempio l’E111.
La tessera – distribuita da Sogei, su incarico della Agenzia delle entrate e in collaborazione con le Regioni, ad ogni assistito dal Servizio sanitario nazionale, intestatario di codice fiscale – fa parte del progetto promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute ed il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, in sinergia con le Regioni, per potenziare il monitoraggio della spesa pubblica sanitaria.

Fino ad ora l’hanno ricevuta i cittadini di 7 regioni (Abruzzo, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Molise e Basilicata).
Info al numero verde 800-030-070, al sito: Sistemats, ed alla pagina 447 del Televideo Rai nazionale.