Il vortice che ci ha interessato fino a sabato scorso, trasformato in vasta e blanda area depressionaria, torna leggermente verso ovest e al suo interno un nocciolo di aria fredda ci sfiora già da questa sera, ma ci lascerà già domani mattina e seguirà alta pressione anche in quota.

Oggi cielo poco nuvoloso in pianura, parziale aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nubi basse in Appennino, più consistenti in prossimità del crinale, con cime temporaneamente dentro le nubi. Non si escludono rovesci o brevi temporali, con timida comparsa di fiocchi tipo ‘graupel’ nel pomeriggio sulle cime più orientali.
Domani mattina, estensione della nuvolosità verso la pianura che avrà cielo quasi sereno nella Bassa ma già irregolarmente nuvoloso in prossimità della pedemontana. Nuvoloso in montagna, con possibili brevi rovesci con fiocchi e ‘graupel’ fino ai 1500 – 1300 m, irrisori e senza accumulo, nella zona orientale (alta valle di Ospitale: Croce Arcana e Lago Scaffaiolo; Corno Alle Scale). Più in basso possibilità di isolati, deboli piovaschi. Dalla tarda mattinata rapido miglioramento a partire dalla collina fino a cielo sereno ovunque.
Giovedì e venerdì prevalenza di cielo poco nuvoloso per nubi medio alte.