La promozione del Sistema museale modenese, lo sviluppo del sito web, corsi di formazione e incremento dell’attività didattica dei musei, la realizzazione di eventi di grande portata come ‘Musei da gustare’ e progetti di miglioramento dei singoli musei della provincia.

A queste attività sono stati destinati i finanziamenti al Sistema museale modenese, per un totale di 289 mila euro stanziati nel 2005 dalla Provincia (176 mila euro) e dalla Regione (113 mila euro).
L’ultima tranche della quota provinciale, 30 mila euro, sarà assegnata per progetti di miglioramento degli spazi espositivi e degli allestimenti presentati dai musei della provincia e per i quali verrà compilata una graduatoria: le domande devono essere presentate entro il 14 novembre (informazioni: tel. 059 209556).

Nell’ambito delle azioni e progetti di sistema, la Provincia ha investito sullo sviluppo della comunicazione e della promozione del Sistema museale modenese che riunisce sessanta musei distribuiti su tutto il territorio provinciale, una realtà unica in Italia per le dimensioni e per la varietà dei musei che vi aderiscono.
Vanno in questa direzione eventi speciali come ‘Musei di gustare’, lo sviluppo del sito web dei musei modenesi con l’attivazione di una newsletter, l’inserimento dell’Agenda didattica e di proposte di itinerari turistici, e la pubblicazione della nuova guida ai musei modenesi intitolata ‘I luoghi delle idee’.

Particolare impulso è stato dato alle attività di formazione con i due corsi per operatori museali e insegnanti sulla ‘Natività’ e sulla lettura del paesaggio modenese, che si svolgerà a partire da marzo 2006, e la collaborazione con l’Università per le attività didattiche.

I finanziamenti regionali sono stati assegnati dalla Provincia a progetti di miglioramento dei musei comunali: 25 mila euro per l’allestimento del Museo storico di Nonantola, 21 mila euro per il nuovo allestimento e la creazione dell’archivio del Museo civico di Mirandola, 15 mila euro per il Centro di documentazione Storia dei castelli del Comune di Formigine. Il Comune di Modena ha ricevuto due contributi: 14 mila euro per il gabinetto stampe e fotografie della Galleria civica e 6 mila per l’installazione di telecamere al Parco delle Terramare. Al nuovo allestimento del Museo civico di Marano sono andati 12 mila euro mentre i Comuni di Montefiorino e di San Felice hanno ricevuto 10 mila euro per attrezzature tecnologiche per il Museo della Repubblica partigiana, il primo, e per ampliare l’allestimento della Mostra archeologica Venturini, il secondo.