Inaugura domani, sabato 15 ottobre, a Cervia, ‘CàPace’, il primo centro regionale specializzato nell’educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile.
Il progetto nasce dall’idea della coop. la Lumaca di Modena di realizzare un centro nel quale sia possibile realizzare soggiorni didattici di uno o più giorni sui temi dell’educazione alla pace e alla sostenibilità, rivolto a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.


Finalità dei percorsi didattici è la prevenzione della violenza mediante il potenziamento delle competenze intra ed interpersonali che aiutano a gestire i conflitti in modo costruttivo e nonviolento.
A ‘CàPace’ gli studenti vengono coinvolti a partire dalla sfera delle emozioni in attività narrative, artistiche e ludiche, quali laboratori teatrali, musicali e di creatività artistica, giochi di ruolo e simulazioni, imparando a riflettere su se stessi e sul rapporto con ‘gli altri’.
In quanto centro di ricerca, ‘CàPace’ nasce come ‘cantiere culturale’ in continua evoluzione. Una casa dove potersi incontrare, organizzare seminari e laboratori formativi, aperta a tutti coloro – singoli, gruppi, famiglie ed associazioni – che desiderano dar corpo ad un’autentica cultura di pace.
A ‘CàPace’ i temi spazieranno dalla gestione dei conflitti all’educazione alla mondialità, dalla sostenibilità ambientale alla sperimentazione di nuovi stili di vita ed alla presentazione di esperienze come il consumo critico, il commercio equo e solidale, il volontariato sociale, la finanza etica, il turismo responsabile.

‘CàPace’ si trova a Pinarella di Cervia, nel punto più a sud del Parco del Delta del Po, e con i suoi 120 posti letto in riva al mare Adriatico, offre alle scuole soggiorni didattici di uno o più giorni.
L’inaugurazione di domani prevede in mattinata alle ore 9,30 la presentazione del progetto a cura di Massimo Bagni, presidente de La Lumaca, i saluti dei sindaci dei Comuni proprietari (Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo) e del Comune di Cervia, degli assessori provinciali all’Istruzione Silvia Facchini, e al Turismo e alla Cultura Beniamino Grandi, dell’assessore regionale al Turismo Guido Pasi e del responsabile turismo Legacoop Maurizio Diavolio.
Segue alle 11,30 la tavola rotonda ‘Costruiamo la pace. CàPace come luogo di incontro e dialogo’ con Valentina Tosi, pedagogista esperta in educazione alla pace, Mario Bolognese, scrittore di testi per l’infanzia, Giovanni Scotto dell’Università di Firenze, Alfredo Panerai di Pax Christi, e Antonio Brunelli della Caritas di Ravenna e Cervia. Nel pomeriggio alle 15 educational per insegnanti ‘Viaggio nel pianeta amicizia: da migliaia di anni i fiori mettono le spine’, per sperimentare in prima persona lo stile di animazione del centro.
‘CàPace’ si avvale del sostegno della Regione Emilia Romagna, delle province di Modena e Ravenna, dei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e Cervia, e della Lega delle cooperative di Modena e Ravenna.

Info su CàPace: Letizia Magnani tel. 335.1865301
Centro CàPace, tel. 0544.987158, e-mail, web La Lumaca.
Info sui soggiorni didattici:
agenzia viaggi Giraatlantide, tel. 0544.965801,
e-mail.