Clemente Mastella batte Romano Prodi 235 a 203. Accade in Emilia-Romagna la regione che ha votato molto compatta per il Professore. A Cadeo, comune della Bassa piacentina, il leader dell’Unione è superato da quello dell’Udeur nelle primarie. Bertinotti è terzo con 94 voti.

Il merito di questo singolare exploit è soprattutto del sindaco del paese, Angelo Cardis, eletto nelle file di Forza Italia, ma passato circa un mese fa in quelle dell’Udeur. ‘Lascio Forza Italia e passo all’Udeur di Mastella, con cui condivido i valori cristiani’ ha annunciato nel settembre scorso Cardis al consiglio comunale del suo paese. E qualche giorno dopo è stato lo stesso leader dell’Udeur ad abbracciarlo e ad accoglierlo durante una visita a Cadeo, il 18 settembre scorso, in occasione della locale Fiera della Bancarella.

Cardis, classe 1934, di professione medico di famiglia, ha prestato il proprio impegno alla politica da parecchi anni. E’ sindaco di Cadeo dal 1995. Era stato rieletto nel 1999 ma il suo secondo mandato è stato interrotto da un periodo di commissariamento. La popolazione gli ha quindi rinnovato la fiducia e il medico-sindaco ha potuto quindi ricandidarsi nelle file di Forza Italia.