Settimana di sovraesposizione per Ligabue: questa sera va in onda su Italia 1 il concerto che il rocker toscano ha tenuto a settembre al Campovolo di Reggio Emilia e giovedì l’artista sarà in diretta su RaiUno, primo ospite musicale di Rockpolitik, il nuovo programma di Adriano Celentano.

Il concerto al Campovolo (al quale presero parte in 180mila persone) sarà poi replicato venerdì 4 novembre, alle ore 21.00 anche sul digitale terrestre per tutti i possessori della carta Mediaset Premium, e la replica sarà gratuita (mentre a pagamento seguirà il film “Radiofreccia”).

Inoltre proprio in questi giorni l’editore Francesco Aliberti di Reggio Emilia ha voluto rendere omaggio a Luciano Ligabue, inaugurando con un libro
su di lui una collana diretta dal giornalista e scrittore Massimo Cotto.
Uscito con più di 15.000 copie, tra librerie e grande distribuzione, “Urlando contro il cielo” vede l’autore conversare con il rocker, dall’omonimo disco d’esordio all’ultimo album “Nome e Cognome” (uscito pochi giorni dopo il concerto- evento al Campovolo di Reggio Emilia). Ligabue racconta di sè, di un uomo che dopo quindici anni urla ancora contro il cielo le proprie emozioni. Quindici anni di palchi, mani, grida.

Quindici anni senza mai perdere le parole, come in un lungo viaggio che parte sottovoce, da quella parte di Emilia emarginata, fino ad arrivare
all’America del rock’n’oll. Un viaggio passato attraverso la canzone d’utore, il cinema – con ‘Radiofreccia’ e ‘DaZeroaDieci’ – e la letteratura (il rocker di Correggio è infatti autore di ‘Fuori e dentro il Borgo’ e di ‘La Neve se ne frega’). Un viaggio dove il legame con la propria terra è sempre presente e vivo.
Intanto nella classifica Fimi/Nielsen, diffusa oggi, ‘Nome e cognome’ si colloca al secondo posto.