Un anticiclone nei prossimi giorni andrà gradualmente rafforzandosi a tutte le quote proprio sull’Italia settentrionale e da giovedì si estenderà verso l’Europa nord orientale. Successivamente un’ampia e profonda saccatura atlantica sembra tenterà l’ingresso sul Mediterraneo centrale.

Oggi cielo grigio per nubi basse in pianura, con diradamenti durante le ore centrali e nuova compattazione delle nubi a sera. Più soleggiato, con nubi alte e sottili più estese nel pomeriggio, in montagna, specialmente in quota. Possibilità di nubi basse sulle valli e nebbie sui pendii.
Domani giornata simile ad oggi, ma più soleggiata: in pianura ampie schiarite dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio, in montagna saranno meno estese le nubi basse e ci sarà ancora qualche nube alta e sottile.
Giovedì e venerdì situazione analoga, con aria ferma, umida ed inquinata in pianura, dove il cielo sarà grigiastro per nebbie e nubi basse durante le ore più fredde e grigio azzurro per schiarite e foschie durante il giorno. Aria più pulita e cieli più sgombri da nubi in montagna.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)