“A 60 anni dalla caduta della bomba atomica su Hiroshima. Fatti, conseguenze, testimonianze” è il tema dell’incontro che l’Amministrazione Comunale ha organizzato per Fioranesi con Alberto Angela, dal 1990 uno dei più seguiti volti televisivi. Insieme al padre Piero, attraverso programmi come Quark, Superquark, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse, apre agli italiani le porte della scienza con servizi divulgativi e interessanti che ottengono alti indici di ascolto.

L’incontro con Alberto Angela si svolgerà al teatro Astoria, con ingresso gratuito, questa sera alle ore 21 e comprende la proiezione di una serie di diapositive inedite.

“E’ una serata rivolta a tutti i Fioranesi – precisa Maria Paola Bonilauri, assessore alle politiche culturali – perché abbiamo sviluppato la riflessione sulla pace con diverse iniziative: l’appoggio al progetto CaPace nella casa di vacanza Baciccia; l’adesione alla “Marcia della Pace di Assisi” e al progetto “Adotta un Popolo”; il sostegno attivo e concreto all’iniziativa di diverse associazioni sulle “Banche disarmate”, i progetti nella scuola.

Nell’agosto scorso la Giunta Comunale ha aderito alla campagna “Mayors for Pace” lanciata dai sindaci di Hiroshima e Nagasaki, per la messa al bando delle armi nucleari e alle Giornate “Mai più Hiroshima! Mai più Nagasaki!”, sostenendo la creazione di ulteriori “Zone Libere da Armi Nucleari”, aumentando quelle già esistenti e chiedendo che tutte le armi nucleari vengano immediatamente rimosse dallo stato di allerta e che tutte le testate nucleari vengano separate dai sistemi di lancio.