Nelle farmacie modenesi per tutto il mese di novembre si puo’ effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa.

L’iniziativa e’ promossa da Provincia di Modena, Federfarma, Farmacie comunali di Modena, Comuni, Ordine dei farmacisti e Ordine dei medici, che hanno recentemente sottoscritto un protocollo per realizzare iniziative di prevenzione e informazione in difesa della salute dei cittadini, ”una vera e propria intesa per la promozione di sani stili di viti – ricorda l’assessore provinciale alla Sanita’ e alle politiche sociali Maurizio Guaitoli – che per la prima volta vede il coinvolgimento di tutte le farmacie, pubbliche e private, presenti sul territorio provinciale”.


Per tutto novembre le farmacie effettuano la misurazione gratuita della pressione ai cittadini che ne fanno richiesta. Ma non solo, provvedono anche alla distribuzione di materiale informativo e mettono a disposizione i propri operatori per consigli e suggerimenti. ”Con questa sulla pressione – osserva Guaitoli – si avvia una nuova progettazione di carattere provinciale che vede cooperare soggetti pubblici e privati al fine di dare maggiore forza e incisivita’ alla comunicazione sociale e sanitaria per sensibilizzare i cittadini ad adottare corretti stili di vita”.


Le conseguenze dell’ipertensione possono essere infarto cardiaco, ictus cerebrale, scompenso cardiocircolatorio, insufficienza renale. In Italia sono oltre 12 milioni gli ipertesi, mentre altri tre o quattro milioni non sanno di esserlo. Per malattie cardiovascolari ogni anno in Italia muoiono 240 mila persone.
E allora come tenere nei limiti la pressione che tende a salire? Nei materiali informativi in distribuzione nelle farmacie vi sono diversi suggerimenti: fare poco uso di sale; fare attenzione a non ingrassare; limitare il consumo di alcolici; fare attivita’ fisica regolare, una passeggiata o un giro in bicicletta di almeno 30 minuti al giorno per tre volte la settimana; ridurre lo stress svolgendo attivita’ piacevoli e rilassanti; mangiare pesce e verdura; evitare i cibi ricchi di colesterolo; non fumare; limitare il consumo del caffe’.