‘Torino è la città più malsana d’Italia e viverci ha serie ripercussioni sul sistema immunitario’. E’ il risultato di una ricerca di Acqua Research sulle 103 province italiane, pubblicata dal mensile Men’s Health. Poco salubri anche Modena e Trento.

Un’oasi di benessere è invece Campobasso. Bene il Mezzogiorno con Reggio Calabria, Brindisi, Trapani, Catanzaro, Isernia, Cosenza, Vibo Valentia, Ragusa, Crotone, Teramo, Matera.

Prese in considerazione quattro variabili: le malattie infettive, il livello di stressi, l’inquinamento e il clima. In Sardegna, luogo di relax per antonomasia, le principali province sono ai primi posti per livello di stress. Roma, Napoli e Palermo sono in 28/ma, 71/ma e 19/ma posizione.
In Toscana, invece, ‘viene registrato il più alto consumo di antidepressivi, Prato si posiziona decima, precedendo di un posto Milano. Alla voce qualità delle risorse idriche Enna, al 51/mo posto della classifica generale, registra un livello di potabilità dell’acqua bassissimo, mentre ad Asti e Vercelli, rispettivamente al 64/mo e 93/mo posto, l’acqua del rubinetto è tra le meno inquinate.
I virus influenzali destano preoccupazione a Trieste, città con il più alto numero di morti d’influenza mentre polmonite e altre malattie dell’apparato respiratorio attaccano con più frequenza i cittadini di Sondrio (73/mo posto).