La storia della fotografia dalle origini al digitale con approfondimenti su singoli autori e movimenti e interviste ad artisti e professionisti del settore. Di questo si occupa il volume di Angela Madesani ‘Storia della fotografia‘ (Bruno Mondadori), che sarà presentato questo pomeriggio alle 17 alla biblioteca Poletti (Palazzo dei Musei) dall’autrice, da Laura Gasparini, curatrice della Fototeca della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, e dall’artista Franco Vaccari.

E’ il primo appuntamento del ciclo “Alle 5 della sera”, la rassegna di incontri, dibattiti e presentazioni di libri che quest’anno si occupa anche di digital art e del restauro dei contenitori storici.

Storica e critica d’arte, Angela Madesani insegna alla Laba di Brescia, all’Istituto Europeo del Design di Milano, all’Accademia di Brera, al Gioca dell’Università di Bologna e all’Istituto Italiano di Fotografia. Autrice del volume “Le icone fluttuanti: storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, è stata incaricata dal Comune di Reggio Emilia di curare il Festival della fotografia, in programma nella primavera del 2006.

La rassegna “Alle 5 della sera” prosegue sabato 19 novembre con un incontro sul tema “Arte e nuove tecnologie”: interviene Pier Luigi Capucci, docente di Teoria e tecnica delle comunicazione di massa e dei nuovi media nelle Università di Bologna e Urbino. Il ciclo si conclude sabato 3 dicembre con un incontro sul tema “La nuova biblioteca Delfini, elemento di riqualificazione di un contenitore storico” con Giampiero Cuppini e Luigi Tundo dello studio Cuppini e Associati.