E’ in corso lo spostamento dell’antenna provvisoria per la telefonia mobile nel quartiere Rometta alta, in prossimità di via Torino, dall’attuale sede all’aiuola spartitraffico della circonvallazione dove sarà installata in forma definitiva.

Si concretizza quindi quanto garantito dall’amministrazione comunale negli incontri di aprile con i residenti della zona, ai quali era stato anticipato che la sistemazione definitiva dell’impianto sarebbe stata distanziata dalle abitazioni. Il cantiere per la nuova installazione, che avviene interamente su terreno di proprietà pubblica, è in corso e dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno. La spesa per quest’opera è interamente a carico dell’azienda Vodafone, titolare della concessione per l’impianto di telefonia.


All’interno della mezzeria della circonvallazione verrà installato il palo con ripetitore, mentre a fianco della strada ci sarà il box con le attrezzature tecniche necessarie al funzionamento. Il palo per telefonia verrà messo in sicurezza e non costituirà intralcio per gli automobilisti.

Una volta terminata l’installazione fissa, l’antenna provvisoria attuale verrà rimossa.

Lo spostamento in sede più distante dalle abitazioni del quartiere è in linea con le scelte dell’amministrazione per tutti gli impianti di telefonia mobile. Va anche ricordato che per l’antenna mobile attuale erano state effettuate tutte le misurazioni, che avevano fornito dati nettamente inferiori alle soglie minime di allarme. Va infine sottolineato che queste ulteriori misure di sicurezza si devono al regolamento comunale e alla legge regionale, che vanno in controtendenza rispetto alla legge dello stato che permette l’installazione di impianti in qualunque sede e senza particolari limitazioni.