A Maranello sarà realizzato un nuovo tratto di percorso ciclo-pedonale lungo la Via Claudia. Il progetto, redatto dall’ufficio progettazione del Comune, è stato recentemente approvato dalla giunta, e prevede una spesa complessiva di 170.000 euro.

L’amministrazione comunale intende in questo modo proseguire con la realizzazione di piste ciclabili al fine di creare una rete viaria ciclabile che soddisfi le esigenze della cittadinanza, collegando tra loro i principali centri di aggregazione del capoluogo e delle frazioni: scuole, strutture adibite alle attività sociali e culturali e strutture ricreative.
Nella frazione di Pozza sarà creato un collegamento tra via Vandelli, via Venezia e via Milano, mentre nel capoluogo sarà realizzata la prosecuzione del tratto di ciclabile in via Claudia Ovest fino al semaforo della località Motta, al confine con il territorio di Fiorano.

L’approvazione del progetto preliminare da parte della giunta è del dicembre dello scorso anno. Ora è stato approvato quello definitivo. Si tratta di un’opera di pubblica utilità compresa nel piano delle opere previste per il triennio 2005/2007. Il percorso della nuova ciclabile interessa anche un’area di proprietà privata, nel tratto di attraversamento di via Repubblica di Montefiorino.

Per poter realizzare la ciclabile, il Comune avvierà una procedura espropriativa del terreno interessato, che dovrà avere inizio entro un anno (i proprietari non hanno presentato osservazioni ed è già stato preparato un verbale di accordo per la cessione del terreno). La pulizia, la stesura e rullatura di ghiaia nella banchina stradale saranno a carico del Comune. I lavori per la costruzione della ciclabile verranno eseguiti presumibilmente nel primo semestre dell’anno prossimo e si concluderanno entro il 2006.