E’ stata fissata per il 12 gennaio l’udienza preliminare nei confronti di un ufficiale dell’Accademia militare di Modena, accusato di molestie sessuali nei confronti di due giovani cadette dell’istituto militare.


L’episodio risale a due anni fa, ma la vicenda e’ trapelata solo la scorsa estate: le due allieve ufficiali, in un esposto, avrebbero accusato l’ufficiale di molestie avvenute durante esercitazioni al poligono di tiro. L’ufficiale ha sempre proclamato la propria estraneita’ ai fatti e ha presentato una memoria difensiva, per chiarire la sua posizione. Da parte sua, l’Accademia militare ha fornito la massima collaborazione alla magistratura.


Sempre la scorsa estate e’ emerso un altro episodio di presunte molestie sessuali alla storica Accademia: ma in quel caso, due cadetti hanno accusato un professore universitario, che insegna in Accademia, di aver chiesto loro favori sessuali in cambio di un ‘occhio di riguardo’ al momento degli esami. Il docente e’ gia’ stato rinviato a giudizio.