Domenica 13 novembre, nel corso della ‘Giornata Mondiale del Diabete‘, grazie alla campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), anche la nostra città viene coinvolta con un presidio informativo e un controllo organizzato dal Centro sassolese in Piazza Garibaldi, dalle ore 8.00 alle 13.00.


“E’ infatti la prevenzione – spiega la D.ssa Emma Cavani, responsabile del Centro di Diabetologia di via Menotti – ad essere carta vincente per questa patologia.
Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza”.

Il tema della Giornata del Diabete 2005 è ‘Il piede diabetico’. Il diabete infatti può causare gravi danni ai piedi e alle gambe portando alti rischi di amputazione: il controllo della malattia e una corretta prevenzione rappresentano senza dubbio la strategia migliore per la cura del piede diabetico.
Per l’organizzazione della Giornata il consorzio Diabete Italia ha istituito un Comitato di lavoro, composto da rappresentanti di medici, podologi e infermieri diabetologi, nonché associazioni di pazienti diabetici, al fine di rappresentare in modo unitario e coeso tutto il mondo del diabete.

In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dal consorzio Diabete Italia, costituito dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dalla Associazione Italiana Medici Diabetologi (AMD).
Tale iniziativa consiste fondamentalmente nella costituzione di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare utili screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.

In caso di maltempo l’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Sassuolo, si sposta al chiuso presso i locali della sala “Biasin” presso la Paggeria Comunale di via Rocca, con i medesimi orari. Un appuntamento da non mancare quindi per tutti coloro che vogliono saperne di più su questa patologia e sul proprio stato di salute.