Si avvia a conclusione il tour dei camper itineranti che, negli ultimi due mesi, ha toccato centri grandi e piccoli dell’Emilia-Romagna per invitare i cittadini a diventare donatori di sangue. Fino a sabato 12 novembre, il primo camper staziona a Bologna ( in piazza Maggiore, nelle adiacenze dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi, e degli Istituti Ortopedici Rizzoli) e arriverà poi a Piumazzo (Modena) domenica 13.

Il secondo camper è in Romagna, ed in particolare l’11 novembre sarà a Riccione per la festa del patrono della città (San Martino), il 12 si sposterà a Santarcangelo di Romagna, sempre per la festa del patrono, e ritornerà poi a Riccione il 13 novembre, nella piazza del mercato.



L’iniziativa è parte della campagna “La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue”, organizzata dalla Regione con le associazioni Avis e Fidas/Advs.

I due camper, personalizzati con le immagini della campagna – un chirurgo con le mani legate su sfondo rosso con la scritta “Senza donatori di sangue la vita ha le mani legate. La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue” – sono gestiti dai volontari delle associazioni Avis e Fidas/Advs, a disposizione dei cittadini per dare tutte le informazioni e distribuire i materiali a stampa.



Dopo la conclusione delle iniziative programmate – oltre al tour dei camper itineranti che si conclude il 13 novembre, è terminato il 30 ottobre scorso il “tour” informativo (con stand mobili) all’interno dei centri commerciali -, i materiali della campagna (manifesti, locandine, opuscoli informativi) saranno utilizzati direttamente dalle associazioni Avis e Fidas/Advs per le loro iniziative di sensibilizzazione.

L’opuscolo “Il sangue: conoscere per donare”, contiene tutte le indicazioni per la donazione, le informazioni sulla qualità e la sicurezza del sistema sangue in Emilia-Romagna, i dati su raccolta e numero dei donatori, i recapiti e i riferimenti per approfondire l’argomento. L’opuscolo è stato aggiornato con i dati delle donazioni e dei consumi di sangue al 2004 e con i riferimenti al Piano sangue e plasma regionale 2005-2007, approvato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nel luglio 2005.



L’obiettivo della campagna “La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue”, che proseguirà con le iniziative di Avis e Fidas/Advs, è quello di aumentare il numero dei donatori per far fronte al maggior fabbisogno di sangue e plasma nei processi di cura: ad esempio, nei servizi di primo soccorso e di emergenza, nei trapianti di organo, nella cura di malattie oncologiche, nelle cure in assistenza domiciliare. Inoltre, l’Emilia-Romagna vuole continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando unità di sangue alle Regioni che non riescono a raccogliere quanto necessario ai loro servizi.



Per informazioni sulla donazione di sangue e sulla campagna di promozione, consultare il sito “Donare sangue” (www.donaresangue.it) e il portale del Servizio sanitario regionale, Saluter (www.saluter.it). Informazioni possono inoltre essere richieste al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale (800 033 033), tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.