Inflazione in salita a ottobre. L’indice nazionale dei prezzi al consumo e’ passato al 2,2% dal 2% di settembre. Lo comunica l’Istat confermando la stima preliminare. Su base mensile i prezzi sono cresciuti dello 0,2%.


L’Istituto di statistica ha invece rivisto al rialzo di un decimo di punto l’indice armonizzato, cresciuto dello 0,6% rispetto a settembre e del 2,6% su ottobre 2004.


Il tasso del 2,2%, ricordano i
ricercatori dell’ Istituto di statistica, non era piu’ stato toccato dall’ agosto del 2004: quello del 2,6% raggiunto dall’ indice armonizzato, invece, e’ il piu’ alto da dicembre 2003. Il tasso di inflazione acquisito per il 2005, vale a dire quello che si registrerebbe in assenza di ulteriori variazioni, e’ pari all’ 1,9%.


Nel mese di ottobre si assiste poi a un riavvicinamento delle dinamiche dei beni e dei servizi: i primi registrano infatti un tasso annuo del 2%, mentre i secondi sono al 2,3%. L’ Istat, infine, fornisce anche l’ indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati che, in ottobre, segna un rialzo mensile dello 0,2% e un aumento annuo del 2%.