Più di 1300 atleti sono impegnati a livello agonistico nelle società sportive maranellesi. A questo mondo ricco e variegato è dedicato “2005 momenti di sport a Maranello”, l’iniziativa ideata dall’amministrazione comunale che si svolgerà domani, domenica 20 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari, in mattinata.

Il Comune di Maranello premierà 400 atleti cittadini, in rappresentanza di tutte le discipline, dal calcio alla pallavolo, dalla ginnastica al nuoto, dal tennis allo sci, dalle arti marziali al ciclismo. Le società che interverranno sono la Polisportiva Polivalente, la Maranello Sportiva, il Gorzano FC, l’AC Pozza, il Pozza Volley, il Tennis Club Bell’Italia, lo Sci Club Maranello, la Ciclistica Maranello, il Gruppo Ciclistico Bici per tutti, il Gruppo Sportivo Hiroshi Shirai, la Bocciofila Cavallino, il Gruppo Sportivo Ruzzolone.

“Il mondo sportivo è una delle realtà più significative e importanti di Maranello”, afferma l’assessore allo sport Giorgia Rabitti. “Il lavoro quotidiano delle società permette a tante persone, dai bambini in su, di impegnarsi nelle attività sportive. Lo sport ha quindi un fortissimo significato sociale, oltre che agonistico e di crescita individuale”. Sul palco dell’Auditorium, ad effettuare la consegna dei premi, sono stati invitati alcuni importanti protagonisti dello sport italiano, come il campione di volley Andrea Lucchetta, giocatori del Modena Calcio, della pallavolo femminile, del basket, del nuoto e del tennis. Partner della manifestazione l’assessorato allo sport della Provincia di Modena. “A Maranello esiste un’importante realtà di aggregazione nello sport di base”, sottolinea l’assessore Stefano Vaccari. “Questa manifestazione è meritoria perché rappresenta un riconoscimento a tutte le discipline sportive”.

L’iniziativa di domenica ha anche un importante risvolto solidale. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Modena e l’UISP Modena (Unione Italiana Sport per Tutti), dopo la cerimonia gli atleti parteciperanno ad un pranzo di beneficenza al Circolo Arci Anziani in via Dino Ferrari. Il ricavato sarà devoluto al progetto per costruire un impianto polivalente sportivo a Itapirapuà, in Brasile. Il centro sorgerà a fianco di una struttura di accoglienza per bambini inaugurata nel 2003 anche grazie al sostegno della Provincia di Modena e enti locali modenesi. La campagna di solidarietà promossa dall’UISP di Modena vede anche il contributo della Provincia e dei Comuni di Modena, Bomporto, Maranello, Pavullo, Soliera e dell’Unione Terre di Castelli in collaborazione con l’associazione Modena terzo mondo.
L’obiettivo è raccogliere i 33 mila euro necessari per allestire campi da calcio, pallavolo, pallacanestro e una palestra che permetteranno ai circa 160 bambini ospiti della struttura di svolgere l’attività sportiva; una opportunità aperta anche a tutti i bambini di Itapirapuà, paesino in un’area rurale al centro del Brasile caratterizzato da povertà, delinquenza e degrado.