Il medico, l’infermiere e il rischio clinico in Cardiologia”. E’ il tema proposto dall’ottavo Congresso regionale di aggiornamento in programma domani, giovedì 24 novembre, al Teatro Carani di Sassuolo.


L’evento è promosso da Azienda USL Modena, Ospedale di Sassuolo SpA, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) dell’Emilia Romagna e Area Nursing dell’ANMCO-Emilia Romagna.
L’organizzazione è a cura dell’ Unità operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, diretta dal dottor Francesco Meandri. Numerosi i patrocini: Comune di Sassuolo, Comune di Maranello, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Formigine, Comune di Montefiorino, Comune di Pavullo nel Frignano, Amministrazione Provinciale di Modena, Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi, A.I.O.L.- Associazione Infermieri ondine, CONACUORE – Associazione ONLUS “Amici del Cuore” di Modena, Collegio IPASVI di Modena.

I lavori inizieranno alle 8.30 e proseguiranno fino alle 17.30 con l’intervento di numerosi esperti. Diversi gli aspetti che saranno presi in esame: “L’errore in Cardiologia. Il rischio clinico, eventi avversi e responsabilità professionali”, “Il Rischio Clinico e il Risk Management”, “Tutela professionale e assicurativa. Aspetti contrattuali”, “La Cartella Medica e Infermieristica come strumento per la gestione del rischio clinico”, “Aspetti Medico-Legali del Rischio clinico”, “Il Rischio clinico in Terapia intensiva Cardiologia”, “Il Rischio clinico in Laboratorio di Emodinamica”, “Il Rischio clinico in Laboratorio di Elettrofisiologia”.