Fra l’anticiclone Europeo e la depressione attualmente sul Tirreno, vi è una forte differenza di pressione. La contemporanea azione di un vortice in quota, associata all’effetto orografico dei venti orientali favorirà, fra oggi e domani, nevicate con accumuli via via decrescenti dall’Appennino alla pianura. In seguito la discesa di un’ampia saccatura fredda convoglierà veloci perturbazioni, associate però a venti forti da sudovest con frequenti situazioni di föhn Appenninico.

Oggi: coperto, in Appennino nevicate in estensione accompagnate da vento e tormente, sulle cime condizioni proibitive. In pianura fenomeni radi in mattinata e più frequenti dal pomeriggio e soprattutto in serata, con neve ventata più fitta e che attaccherà al suolo maggiormente in pedemontana.
Giovedì: notte nevosa, con neve fitta in Appennino e in parte pedemontana, via via più rada verso la bassa pianura; in mattinata ultimi fiocchi e nel pomeriggio diradamenti in pianura, ancora cielo chiuso e nebbioso in Appennino.
Venerdì: breve fase di nuvolosità variabile poi aumento delle nubi da ovest con bufere sul crinale ma possibili diradamenti per föhn Appenninico in pianura.
Sabato e domenica alternanza di ampie schiarite con cielo limpido a veloci passaggi di nubi accompagnati da improvvise bufere sul crinale.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)