La competitività delle imprese nel sistema produttivo locale delle ceramiche‘ è il tema del convegno in programma domani, 30 novembre, alle ore 10.30 presso il Palazzo Ducale di Sassuolo.


Verranno presentati gli esiti dell’analisi compiuta nel Sistema Produttivo Locale delle Ceramiche, in relzione ad altri 9 sistemi locali e filiere dell’Emilia Romagna. La ricerca ha analizzato i fattori di competitività presenti, li ha messi a confronto e ha identificato le buone prassi da trasferire.

Oltre alle ceramiche sono stati coinvolti i Sistemi Produttivi Locali delle plastiche, del biomedicale, dell’area del calzaturiero di Fusignano e del Rubicone, tessile-abbigliamento del packaging-alimentare, le filiere dell’automotive Ducati Motor Holding e della nautica.

I risultati del lavoro sono stati raggiunti attraverso un’analisi congiunta effettuata su 600 aziende distribuite sui diversi territori, compiuta con strumenti di benchmarking e di animazione territoriale.

Il prorgramma del convegno:
Alle 10.30 l’apertura dei lavori è affidata a Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo.
A seguire Mauro Minozzi, Segretario CNA, sede Sassuolo;
‘La Competitività delle imprese nel sistema locale delle ceramiche’, relazione di Gianluca Fiscato, dell’Università Statale di Milano;
Presentazione del sistema produttivo locale, a cura di Morena Diazzi, Assessore agli interventi economici della Provincia di Modena.

Nel corso dell’iniziativa sarà consegnata una pubblicazione, edita da F. Angeli, contenente gli esiti della ricerca ottenuti nell’ambito dei sistemi produttivi indagati.