Sia in pubblico che in privato e sulla stampa l’assessore Diamanti insiste nell’affermare che quanto previsto nella proposta del Piano Urbanistico di Sassuolo, è superiore, per qualità e quantità , a quanto attuato dal Comune di Modena in tema di edilizia sociale.

L’affermazione non corrisponde al vero.


Diamanti confronta tra loro due strumenti diversi: l’edilizia convenzionata con l’edilizia pubblica.



E’ come confrontare un gatto con un cane; sono entrambia animali,è ovvio, ma in quanto a caratteristiche….. uno miagola, l’altro abbaia; non si è mai sentito che si usi un gatto per fare la guardia alla casa!!!!:



Il Piano di Sassuolo non prevede un solo nuovo metro quadrato di aree residenziali pubbliche; prevede la convenzionata fatta da privati imprenditori se e quando decideranno di attuarla.



A quali prezzi si vedrà poi.


E’ per questo che il Piano piace tanto ai proprietari delle aree ed ai costruttori!!!!….



Non è servito che anche i Sindacati e tutte le Organizzazioni delle cooperative edificatrici abbiano, anche con interventi sulla stampa locale, rivolto la richiesta al Sindaco di Sassuolo, di fare come a Modena, prevedendo nuove aree PEEP; la Giunta rimane sorda e continua a fare finta di non capire.



È’ oltremodo strano che la Giunta stessa dichiari di “puntare sul sociale” e ignori le richieste delle organizzazioni che, PER STATUTO si interessano dei bisogni della casa dei meno abbienti.



La Giunta di Sassuolo copia Berlusconi che promette la casa agli sfrattati, ma non ascolta neppure i sindacati degli inquilini!!!!!.



Non guardare lontano assessore, copia da Modena, copia e vedrai che non ce ne pentiremo.



Telleri Walter – Verdi


Ancesci Sergio – Il Cantiere


Storchi Giorgio – Repubblicani Europei (mre)


Veratti Umberto – Socialisti Democratici Italiani (sdi)