Un’indagine sui nomi che le strade e le piazze avevano un tempo. Un viaggio a ritroso nei secoli che ci conduce alla scoperta delle origini di Formigine, di quando il castello si trovava nel mezzo di un borgo fortificato, circondato da mura e fossati, e nelle contrade del centro la gente viveva gli avvenimenti più importanti della comunità.

Formigine e le sue contrade. Materiali per una lettura storica delle contrade del Castello di Formigine‘ è il libro dello studioso di storia locale Cesare Tacchini, che verrà presentato al pubblico il 7 dicembre, alle ore 21.00, presso la sala Loggia, in piazza della Repubblica, 5, a Formigine.

Un approfondito lavoro di ricerca che, attraverso i cambi di denominazione delle strade di Formigine, rievoca valori e significati di quei luoghi. Accanto alla storia narrata da Tacchini, la pubblicazione presenta una serie di scatti di Beppe Zagaglia, fotografo d’esperienza tra i più sensibili interpreti delle nostre terre, che ritraggono, con volontà documentaristica e al contempo artistica, scorci e vedute del centro di Formigine.

“Il libro di Cesare Tacchini non rappresenta soltanto una straordinaria ricerca storica – dice il Sindaco Franco Richeldi – esso è memoria, uno strumento per capire come eravamo e per dare significato a ciò che ora siamo”.

“Quando il nostro studioso di storia locale Tacchini ci ha consegnato il suo lavoro di ricerca abbiamo pensato alla fortuna, per Formigine, di avere la possibilità di conservare e tramandare un pezzo importante della sua storia – continua il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Raffaella Cattinari – è un lavoro di grande valore, di ricchezza di informazione e riferimenti documentari: un patrimonio che vogliamo offrire ai cittadini e agli studiosi che vorranno da qui muovere i prossimi passi verso l’approfondimento delle origini della nostra città. La campagna fotografica realizzata da Zagaglia è un’altra consegna che facciamo volentieri a tutti i formiginesi, affinché possa contribuire a garantire la conoscenza e a perpetuare la vitalità di Formigine”.