Entro Natale la Regione Emilia-Romagna attuera’ una serie di controlli a campione per verificare l’eventuale presenza dell’ITX nelle confezioni di ‘cartone poliaccoppiato’ (tutte le confezioni, non solo quelle prodotte da Tetra Pak) che contengono latte a lunga conservazione (Uht), succhi e nettari di frutta.

I nuovi campionamenti sono stati decisi dopo che a Roma, nei giorni scorsi, e’ stato raggiunto l’accordo tra Ministero della Salute e Regioni per l’istituzione di un piano nazionale di controlli su diversi prodotti alimentari. I servizi Igiene, alimenti e nutrizione e Veterinari delle Aziende Usl della regione saranno impegnati, nelle prossime due settimane, a campionare 200 confezioni di latte, succhi e nettari di frutta in diverse strutture di distribuzione e somministrazione di alimenti (punti vendita all’ingrosso, market, mense pubbliche e private).

Saranno interessate al campionamento le diverse marche e i differenti lotti di produzione dei prodotti commercializzati o utilizzati in Emilia-Romagna, di provenienza nazionale, comunitaria ed extra comunitaria. Le analisi di laboratorio verranno eseguite dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa) dell’Emilia-Romagna e dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, sezione di Bologna.