Un’indagine sui nomi che le strade e le piazze avevano un tempo. Un viaggio a ritroso nei secoli che ci conduce alla scoperta delle origini di Formigine, di quando il castello si trovava nel mezzo di un borgo fortificato, circondato da mura e fossati, e nelle contrade del centro la gente viveva gli avvenimenti più importanti della comunità.

Formigine e le sue contrade. Materiali per una lettura storica delle contrade del Castello di Formigine‘ è il libro dello studioso di storia locale Cesare Tacchini, che verrà presentato al pubblico questa sera alle ore 21.00, presso la sala Loggia, in piazza della Repubblica, 5, a Formigine.

Un approfondito lavoro di ricerca che, attraverso i cambi di denominazione delle strade di Formigine, rievoca valori e significati di quei luoghi. Accanto alla storia narrata da Tacchini, la pubblicazione presenta una serie di scatti di Beppe Zagaglia, fotografo d’esperienza tra i più sensibili interpreti delle nostre terre, che ritraggono, con volontà documentaristica e al contempo artistica, scorci e vedute del centro di Formigine.