Un ponte dell’Immacolata in tono minore – secondo il direttore dell’osservatorio di Milano Massimo Todisco – a causa della grave crisi economica che costringe le famiglie a risparmiare su vacanze e su
regali natalizi. Secondo l’osservatorio di Milano sono quattro milioni gli italiani in movimento in questi giorni, un milione in meno dello scorso anno
nell’analogo periodo.

Le città dalle quali l’esodo è maggiore sono Roma
con 300 mila partenze, Milano con 180 mila, Torino con 100 mila, Genova e Bologna con 60 mila.
Per quanto riguarda i mezzi utilizzati per gli spostamenti il 70% degli italiani usa l’automobile, il 25% i treni, il 5% l’aereo.
Per quanto
riguarda la destinazioni il 60% si reca nella seconda casa o da parenti o amici, per risparmiare su ristorante e albergo, il restante 40% fa una breve vacanza nelle montagne del Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta o si recano in una capitale europea. Le più gettonate sono Parigi, Londra, Praga, Barcellona.

“Se si è ridotto il numero dei vacanzieri – ha affermato Todisco – affollatissimi risultano i mercatini natalizi. Record di affluenza a Milano con 750 mila presenza al mercato di Sant’Ambrogio, mentre particolarmente affollate sono le bancarelle di piazza Navona a Roma. Le famiglie sono in cerca di piccoli regali natalizi a buon prezzo in quanto per i capi di abbigliamento più costosi e indispensabili si attendono pazientemente i saldi di gennaio”.