Traffico ma non piu’ molto sostenuto sulle autostrade italiane in questa prima giornata del lungo “ponte” dell’Immacolata. Attenzione pero’ alle previsioni meteo: in giornata sono attese nevicate su Liguria e Piemonte, e il consiglio e’ quello di avere le catene a bordo, oltre al veicolo in buone condizioni, prima di affrontare un viaggio.
Neve anche sull’Appennino settentrionale e centrale oltre i 600 metri di altitudine.

Al sud sono previste piogge, anche a carattere intenso. E – sottolineano alla societa’ Autostrade per l’Italia – prima di partire avere cura di informarsi sulla viabilita’, e continuare a farlo, attraverso la radio o prestando attenzione ai messaggi a testo variabile posti lungo le strade, durante il viaggio.


Il quadro della mattinata e’ quello di una rete autostradale dove il traffico non e’ mancato ma con volumi inferiori a quelli registrati nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri. Code alla barriera di Roma Est verso la A24: molti quelli che stanno raggiungendo le seconde case in campagna o agriturismi o localita’ di montagna dell’Appennino laziale-abruzzese per dedicarsi agli sport sulla neve. Di tutt’altra origine il traffico intorno a Bologna Borgo Panigale-bivio con la A13: nel capoluogo emiliano e’ in corso il Motor Show e la giornata festiva si presta per favorire l’affluesso di visitatori e appassionati. Coda invece di 6 chilometri, in via di lento smaltimento, sulla a1 tra Arezzo e Valdarno, direzione nord, a causa di un incidente avvenuto all’alba.


La societa’ Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti che percorreranno la A7 Milano-Genova, specie nel tratto Serravalle Scrivia-Genova Bolzaneto e la A6 Torino-Savona a non trascurare di aver le catene a bordo, perche’ l’area ligure-piemontese e’ tra quelle piu’ interessate dalla previsione di precipitazioni nevose.