Al già ricco panorama poetico sassolese si aggiunge una nuova pubblicazione: ‘Oltre il cancello‘ di Paola Moreali, Incontri Editrice. Paola Moreali – sassolese, insegnante di Tedesco presso l’Istituto “Baggi”, che finora aveva pubblicato suoi versi nelle antologie Di testa & di cuore – Quattro poeti sassolesi (1998) e Di versi in versi (1999 e 2000) – in questo volume raccoglie la produzione poetica accumulata nel corso degli anni.

“Poesie presentate – scrive Anna Maria Tosi nell’articolata prefazione – in forma di racconto condotto per tappe cronologiche e per mutazioni dell’animo… Alla poesia è affidato il compito di ricucire i lembi degli innumerevoli brandelli scomposti dalla furia del tempo, per farne una rappresentazione non completa, neppure esatta o definitiva, però pacificata in una forma, in una verità anche provvisoria, perché essa diventi a sua volta sentinella ‘di quello che non è/ più accanto alle crepe/ della pigna di gesso’”.

“Il cancello – scrive ancora Anna Maria Tosi – diventa il filtro fra la realtà del mondo che sta al di qua e la poesia: è la memoria, o una fotografia, o i versi di altri poeti… C’è nella scrittura di Paola Moreali un’insopprimibile vocazione al dialogo con l’altro fuori di sé; con gli amici poeti (…) ma il dialogo è prima e ovunque con il mondo delle cose, con la materia e le sue forme di cui l’animo vuole appropriarsi e ad esse intonarsi. La precarietà del mondo, la vanitas, non induce al pianto e all’angoscia, ma piuttosto all’ascolto, alla tesa volontà di carpire il segreto di quanto esiste oltre il cancello”.

Perché – confessa in poesia la Moreali – esiste un posto/ in me segreto/ dove dimora/ il mondo. Testi di canzoni composti da Paola Moreali e musicati da Roberto Valgimigli sono apparsi nei cd “Note di Natale” e “Un soffio di fiato”.
Queste canzoni saranno eseguite dal Gruppo Sonoria – composto da Giulia Bellei, Claudio Corrado, Guido Pelati – nel corso della presentazione del volume, stasera alle ore 21, presso PaggeriArte, in Piazzale della Rosa a Sassuolo. Serata organizzata dalle Associazioni culturali Gian Paolo Biasin, Forum UTE e Betta Frigieri, in collaborazione con il Comune di Sassuolo.

Assieme all’Autrice, interverranno alla serata Anna Maria Tosi, i poeti Emilio Rentocchini e Renato Borghi, Gloria Montorsi (vincitrice della sezione poesia per la scuola al Premio letterario “Città di Sassuolo” 2005) ed altri degli amici con i quali Paola Moreali, attraverso citazioni e versi, tiene vivo un intenso dialogo poetico.