“Aza Mataotra”, la prima fiera senza frontiere, apre i battenti oggi a Modena Fiere, a partire dalle ore 9.30. Si tratta di una novità assoluta nel panorama italiano: un’occasione di stimolo, per parlare delle buone pratiche d’accoglienza nell’ottica di un dialogo responsabile, fuori dagli stereotipi.


La fiera, che è alla sua prima edizione, si pone come spazio aperto, una grande agorà in cui i diversi protagonisti, di ogni etnia, religione e credo politico, si incontrano conoscendosi, per scambiare idee e trovare insieme forme e modi per un nuovo modello di civiltà, un tipo di cittadinanza aperta e multiculturale.

Ricco il programma culturale, di cui anticipiamo i principali appuntamenti della giornata di doggi, venerdì 16 dicembre.


Si parlerà di “Ruolo e strategie delle forze dell’ordine per la tutela di tutti i cittadini in una società interculturale” nel corso della tavola rotonda, a carattere internazionale, prevista per le ore 10 presso la Sala Hakuna Matata. Saranno presenti: Rinus Visser, Responsabile della Polizia di Stato olandese per il Centro di consulenza sulle diversità della Scuola Superiore di Polizia, uno degli estensori della Carta di Rotterdam; Claudia Di Persio, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato; Udo Enwereuzor, Coordinatore Area Promozione dei Diritti di Cittadinanza della Ong COSPE; Yves Van de Vloet, delegato del sindaco presso la Polizia di Bruxelles.


La domanda di alloggi in affitto a canoni accessibili ai redditi bassi e le politiche per l’abitare sociale sono alcuni degli argomenti del convegno in programma alle ore 10 presso la Sala Melting Point, dal titolo “La casa, una questione di civiltà: immigrazione e questione abitativa per le fasce svantaggiate”. Intervengono Fabrizio Righi, Assessore alle Politiche per l’immigrazione della Provincia di Modena, Francesca Maletti, Assessore alle Politiche sociali e casa del Comune di Modena, Valer Reggiani, Coordinatore Gruppo di Lavoro sulla casa dell’ONC del CNEL. Coordina Maurizio Ma letti, Assessore alla Casa della Provincia di Modena.


“Senza periferie. Oltre la logica dei servizi per una città delle relazioni interculturali” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà alle ore 17 presso la Sala Hakuna Matata. L’appuntamento, che coinvolge amministratori pubblici e studiosi, intende offrire idee, esperienze ed ipotesi di lavoro su un tema di assoluta attualità. Tra i relatori anche l’antropolga Anna Rivera, che parlerà della necessità di passare dalla logica dei servizi per gli stranieri a quella delle relazioni di cittadinanza. Presenti anche i sindaci di Modena ed Ancona, Giorgio Pighi e Fabio Sturani, rappresentanti delle Acli e delle comunità straniere.


La fiera è aperta dalle ore 9 alle 19. L’ingresso è gratuito.